
TOSCANA IGT
Modus Primo
Storia
Modus – parola latina che richiama il metodo e la misura – è l’espressione moderna di Ruffino nell’unione di tre nobili varietà d’uve. Modus è un Supertuscan nato nel 1997, acclamato dalla critica. Modus Primo rappresenta l’evoluzione di Modus ottenuta attraverso un’ulteriore selezione, in ogni annata, dell’eccellenza del terroir di Poggio Casciano.
Appunti dell'enologo
I tre vitigni, Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon, vengono raccolti separatamente a seconda della perfetta maturazione delle uve. Fermentazione alcolica e malolattica avvengono in vasche d’acciaio termocontrollate. Segue un affinamento di 18 mesi in barrique nuove di rovere francese.
Colore
Rubino granato intenso.
Aroma
L’ingresso deciso racconta l’espressività aristocratica dei vitigni protagonisti, singolarmente riconoscibili ma ben amalgamati da note scure di frutti neri maturi. Il legno, elegante e discreto, ne completa il profilo aromatico.
Gusto
Il primo contatto con questo vino appare quasi altero. Vino ampio e complesso, scuro al centro e irradiante al finale. I tannini sono alti e precisi, e segnano i confini di una chiusura di magnifica chiarezza.
Note
Modus Primo rappresenta l’evoluzione di Modus ottenuta attraverso la rappresentazione, in ogni annata, del meglio che lo straordinario terroir di Poggio Casciano ha da offrire
Abbinamenti
Carni nobili dei grandi piatti della cucina italiana e internazionale, ma anche grandi formaggi di corpo e d’affinamento.
Area di produzione
Toscana.
Questo prodotto è presente nella nostra Enoteca di Poggio Casciano
Note tecniche Modus Primo
Uvaggio
Cabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese
Vigneti
Le uve provengono da tre distinti vigneti della Tenuta Poggio Casciano, sulle colline vicino Firenze
Affinamento
18 mesi in barrique nuove
Temperatura di servizio
18°/20°
Lo sapevi che?
La rosa dei venti, rappresentata sull’etichetta, simboleggia l’insieme di elementi che compone un grande Supertuscan:
la vite, il sole, il territorio, il tempo, il lavoro e, appunto, il metodo.