Dal 2017 il nostro percorso verso la sostenibilità si è evoluto portando a misurarci con standard di responsabilità ancora più elevati. Ruffino Cares nasce proprio per rispondere a tale esigenza, come unione di tutte le iniziative di sostenibilità ambientale e dei progetti che Ruffino, da sempre, dedica alla responsabilità sociale d’impresa (CSR). "La sostenibilità" come strategia aziendale, è un concetto di inestimabile valore che implica la creazione di un sistema produttivo in grado di sapersi ripetere infinite volte, senza consumare o portare ad esaurimento i vari fattori produttivi che ne fanno parte. Un sistema capace di durare nel tempo, di rigenerarsi e che sappia ispirare tutte le nostre persone e i partner impegnati, come noi, a sostenere un ciclo economico e produttivo duraturo e circolare.Ecco perché ci dedichiamo a progetti che vanno oltre il concetto di business, che riguardano la sostenibilità ambientale, la diversità e l'inclusione, l'educazione al consumo responsabile del vino e il nostro impegno verso gli altri.
Ruffino Cares racchiude tutto il nostro impegno, permeando ogni progetto, sforzo quotidiano e decisione strategica con una visione olistica, responsabile e attenta. Il nostro obiettivo è creare costantemente vini che non solo onorino l'ambiente, ma rappresentino anche elevati standard. Ecco come puntiamo anche a migliorare la convivialità e la gioia dei momenti condivisi. Anche per questo ci stiamo impegnando costantemente per diventare, entro il 2025, un “Brand of Purpose”. Un obiettivo ambizioso volto a dare risposta ai consumatori, oggi sempre più orientati alla ricerca di prodotti sostenibili frutto di una catena del valore responsabile.

Il rispetto per l'ambiente e la sua biodiversità è il nostro obiettivo primario, raggiungibile solo attraverso l'attuazione di pratiche sostenibili.

Il rispetto per l'ambiente e la sua biodiversità è il nostro obiettivo primario, raggiungibile solo attraverso l'attuazione di pratiche sostenibili.

Biodiversità intesa come conversione di tutte le nostre Tenute al biologico, l'adozione della viticoltura di precisione e la gestione oculata delle nostre risorse attraverso scelte consapevoli.

Il nostro percorso verso un metodo di coltivazione a ridotto impatto ambientale nasce nel 2013 e continua oggi ad arricchirsi di buone pratiche gestionali in ottica di miglioramento continuo. Tra le tappe fondamentali vi è l'adozione di un Sistema di Gestione Ambientale, che ci ha permesso di analizzare e mitigare i nostri impatti ambientali.

BIODIVERSITÀ

Il rispetto per l'ambiente circostante e la tutela della biodiversità sono da sempre pietre miliari della nostra filosofia. Il nostro percorso verso la sostenibilità, iniziato nel 2014, ha attraversato moltissime tappe tra cui la certificazione "Biodiversity Friends", ricevuta nel 2018 da parte della "World Biodiversity Association".
Il nostro approccio ruota attorno a pratiche sostenibili che mirano alla conservazione dell'acqua, ad un controllo delle piante infestanti e dei parassiti con metodi sostenibili, alla coltivazione di siepi.
In ogni nostra tenuta la conservazione e il rispetto della flora e fauna locali sono al primo posto. Lo testimonia la nostra minima Agricultural Footprint.

AGRICOLTURA
INTEGRATA

Diamo priorità alla cura dei vigneti e alla salvaguardia del nostro territorio attraverso la coltivazione biologica, la viticoltura di precisione e il rispetto di un Manuale di Buone Pratiche Agricole.
Le nostre iniziative comprendono la creazione di vigneti sostenibili e biologici, l'adozione di concimazione organica e verde, nonché un utilizzo responsabile dell'acqua attraverso il monitoraggio delle quantità e la redazione annuale della Water Footprint, oltre all'attuazione di progetti di depurazione delle acque di scarico. La nostra rigorosa gestione dei rifiuti include la differenziazione e il riciclo, permettendoci di destinare al riciclo oltre l’85% dei nostri rifiuti.

IL BIOLOGICO

Abbiamo intrapreso un percorso di conversione di tutte le vigne al biologico, tutelando la biodiversità e adottando un sistema di agricoltura integrato (SQNPI) al fine di ridurre al minimo l'impatto ambientale. Entro il 2024, tutte le tenute saranno completamente biologiche, con certificazioni di sostenibilità e biodiversità.
La sostenibilità implica il raggiungimento di risultati tangibili utilizzando al meglio le risorse. L'industria vinicola italiana dà priorità al valore, alla qualità e alle esportazioni, sottolineando il ruolo che le aziende hanno nella promozione di un cambiamento significativo. Ruffino sostiene la biodiversità e la collettività andando oltre il tradizionale concetto di sostenibilità. Ciò comporta anche la partecipazione attiva a sforzi collettivi, come la creazione di un "Disciplinare del Sistema di Certificazione della Sostenibilità nella Filiera Vitivinicola" per stabilire un quadro regolamentare unificato in Italia per una produzione vitivinicola sostenibile.

INTRO
BIODIVERSITÀ
AGRICOLTURA
INTEGRATA
IL BIOLOGICO
Coltiviamo una cultura inclusiva caratterizzata dalla diversità nel background e nel pensiero, che riflette i nostri consumatori e le comunità in cui viviamo e lavoriamo, a cui tutti sentono di appartenere. Riconosciamo la diversità come un principio fondamentale da preservare.
Infatti, ogni giorno, Ruffino incoraggia l'inclusività, l'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne. Nel 2020, abbiamo formalizzato questo impegno come un pilastro fondamentale all'interno di Ruffino Cares, implementando una chiara strategia a lungo termine per colmare i divari di genere. Crediamo fermamente che promuovere un ambiente positivo ed equo non solo possa aumentare la produttività, ma anche consolidare la nostra forza lavoro, vero e unico patrimonio aziendale.
A oggi, le donne costituiscono oltre il 46% del nostro team e ricoprono ruoli di leadership significativi nel 40% dei casi. Nel 2023, abbiamo raggiunto con orgoglio la certificazione per l'uguaglianza di genere.

RUFFINO PER GLI ALTRI: RESTITUIRE ALLA COMUNITÀ E ALLA NATURA

Il nostro costante impegno consiste anche nell'arricchire sia la nostra comunità che la natura attraverso iniziative significative. Crediamo fortemente nella responsabilità delle aziende, pertanto promuoviamo attivamente progetti per migliorare la nostra preseza locale con l'obiettivo di restiture l'ospitalità che riceviamo quotidianamente. Questo è un altro dei pilastri alla base di Ruffino Cares ed è inoltre un elemento chiave che assicura sia la continuità delle relazioni con il territorio sia la crescita del business. Negli anni abbiamo contribuito a supportare le comunità a noi vicine grazie ad attività di natura sociale, educativa, economica ed ambientale.
Ruffino sostiene MIA.DI, fondata nel 2015 sui iniziativa di due coppie di genitori con figli sopravvissuti a patologie oncologiche, nata come modo di restituire all'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze quanto ricevuto. Abbiamo inoltre partecipato attivamente e promosso la campagna di sensibilizzazione sociale "In Vino Virtus" in collaborazione con la Polizia di Stato italiana, volta a promuovere i valori del consumo moderato e consapevole di bevande alcoliche e della guida sicura per contrastare il grave fenomeno della guida in stato di ebbrezza.

CERTIFICAZIONI

Il Gruppo Ruffino partecipa al programma di certificazione della sostenibilità per la filiera vitivinicola. Il nostro impegno a lungo termine si concentra sulla promozione di una maggiore equità sociale in tutta questa filiera.

Ciò si concretizza in collaborazioni con fornitori e dipendenti, nel monitoraggio attento del nostro consumo di risorse e del nostro impatto ambientale, oltre che attraverso l'attuazione di strategie e iniziative complete volte a mitigare eventuali impatti negativi. Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a consultare il nostro bilancio di sostenibilità o a contattare l'Osservatorio SQNPI tramite il seguente indirizzo email:

OsservatorioSQNPI@politicheagricole.it.