Un castello suggestivo dalla vista mozzafiato sulle colline toscane

Un castello suggestivo dalla vista mozzafiato sulle colline toscane

Montemasso è la storica tenuta toscana di Ruffino nel cuore del Chianti Classico, a pochi passi dalla Tenuta Ruffino Poggio Casciano. Il suggestivo castello racconta una storia secolare, oltre ad offre una vista mozzafiato su Firenze. Originariamente un oratorio con una torre dell'undicesimo secolo, la struttura è stata attentamente restaurata adattandola alle esigenze del vivere contemporaneo, pur mantenendo alcuni elementi caratteristici del tempo. Qui, il Sangiovese regna su 30 ettari di vigne, affiancato da Cabernet Sauvignon, Merlot e dalla quasi dimenticata uva Colorino. Montemasso è inoltre custode della tradizione: una segreta camera di pietra conserva i migliori vini Ruffino, tesoro unico d'eccellenza.

  • Total Hectors Icon

    ETTARI TOTALI

    141, di cui 30 a vigneto
  • Grapes Icon

    VARIETALI

    Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Colorino
  • Vineyard Features Icon

    VIGNETI

    In ripida pendenza, l’intera tenuta è stata re-impiantata recentemente.

LE NOSTRE
TENUTE
IN TOSCANA

La passione e l'esperienza dei nostri winemaker, coniugate ad un profondo rispetto per la terra, danno vita a vini che incarnano l'essenza stessa della Toscana.

Vini Di Tenuta

LA TOSCANA DEI VINI ICONICI

Ogni bottiglia racconta una sfaccettatura della nostra tradizione. Scopri Ruffino, dalle straordinarie varietà di rossi che esprimono il carattere dei singoli territori, ai vini bianchi senza tempo. Immergiti nell'effervescente eleganza italiana e assapora i nostri distillati, la grappa e l'olio extravergine d'oliva: una celebrazione di sapori che supera i confini del vino, catturando l'essenza stessa del nostro patrimonio.

ACQUISTA ADESSO