1. FINALITÀ
La Social Media Policy serve per regolare la comunicazione fra utenti e brand che avviene attraverso i canali social ufficiali di Ruffino S.r.l. e Constellation Brands Europe Trading S.r.l. (l’”Azienda”) e per definire le modalità di interazione con la community che si crea intorno al brand.
La Social Media Policy esterna dell’Azienda è rivolta agli utenti dei social network e contiene informazioni circa le finalità, le tipologie di contenuti e i comportamenti consentiti sulle pagine/profili social dell'Azienda.
2. REGOLE DI UTILIZZO, DI CONVERSAZIONE (NETIQUETTE) E MODERAZIONE
Tutti i contenuti presenti sui profili social dell’Azienda sono rivolti a persone di età superiore a quella prevista per il consumo di alcolici secondo le leggi del paese in cui risiedono:
- La pagina Facebook non è visibile agli utenti minorenni
- La visibilità dei video caricati sul canale YouTube è limitata agli utenti con più di 18 anni
- Tutte le campagne di advertising Facebook e Instagram per la promozione di contenuti vengono rivolte ad utenti maggiorenni.
I contenuti pubblicati su tali profili non devono quindi essere condivisi con persone al di sotto dell’età legale per il consumo di alcolici.
Ruffino S.r.l. è presente su Facebook, Instagram, Linkedin e YouTube con i seguenti profili ufficiali:
- Facebook: https://www.facebook.com/ruffino1877 - https://www.facebook.com/tenutaruffinopoggiocasciano per le attività legate alla Tenuta Poggio Casciano
- Instagram: https://www.instagram.com/ruffino_1877/ - https://www.instagram.com/tenutapoggiocasciano/ per le attività legate alla Tenuta Poggio Casciano
- LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/Ruffino1877
- YouTube: https://youtube.com/@ruffino1877
L’Azienda non risponde di ulteriori pagine aziendali ad essa riferite presenti su tali social network.
L'Azienda si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili social chiedendo ai propri utenti il rispetto di alcune semplici regole di netiquette.
A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili e di rispettare le opinioni altrui.
Ogni discussione è legata ad un tema specifico, pertanto, si chiede ai partecipanti di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.
Commenti pubblicati sui profili dell’Azienda e post degli utenti rappresentano l'opinione dei singoli e l’Azienda non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene postato sui canali da terzi.
Le presenti linee guida sono da intendersi come integrazione dei principi noti come "netiquette" e che ogni membro di una community online dovrebbe già conoscere e rispettare.
Nell’intento di promuovere una comunicazione civile e costruttiva, l’Azienda svolge a posteriori, ovvero in un momento successivo alla pubblicazione, una regolare attività di controllo finalizzata al contenimento di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso.
I comportamenti non consentiti all’interno dei canali dell’Azienda includono:
- promozione o sostegno di attività illegali
- utilizzo di un linguaggio offensivo, scurrile, volgare o ingannevole
- diffamazione o minaccia
- pubblicazione di contenuti che promuovono, favoriscono, o perpetuano la discriminazione sulla base dell’appartenenza a un gruppo etnico, politico o religioso o a specifici individui sulla base del sesso, dell’età, della nazionalità, disabilità fisica o mentale
- diffusione di informazioni personali, riservate o sensibili
- spam o inserimento di link a siti esterni fuori argomento (off topic)
- condivisione di messaggi pubblicitari o promozionali come vendita di prodotti e servizi, o mirati a reclutare fan e follower
- divulgazione di dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi
- divulgazione di dati e informazioni a contenuto osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la sensibilità degli utenti
- adozione di comportamenti gratuitamente polemici, soprattutto se reiterati
- pubblicazione di contenuti eccessivamente ripetitivi e/o disturbanti per la community (“spam”)
- violazioni del diritto d’autore e di proprietà intellettuale
- pubblica zione di fake news
- pubblicazione di contenuti politici o propagandistici
- violazione dei Termini d’uso di Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube
Resta inteso che non viene accettato la messa in atto di comportamenti contrari alla legge.
A fronte di comportamenti contrari alle regole descritti in questa Policy, i gestori degli account istituzionali dell’Azienda hanno la facoltà di eliminare, senza alcun preavviso, i contenuti non conformi, a tal proposito potrà essere eventualmente inoltrata opportuna segnalazione ai gestori dei social network.
A seguito di reiterati comportamenti non rispettosi delle regole descritte nella presente Policy da parte dell'utente, l'account di quest'ultimo potrà essere bloccato (“bannato”) e i contenuti e/o i comportamenti non conformi, se necessario, saranno segnalati alle autorità competenti.
I giudizi di rimozione di post, commenti o altri contenuti, sono insindacabili.
Tutto ciò che è pubblicato dagli utenti sui diversi canali è comunque sottoposto alle condizioni del servizio dei relativi social network.
Per maggiori informazioni, si rimanda ai singoli termini di utilizzo:
- Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook:
https://www.facebook.com/terms.php - Termini di utilizzo di Instagram: https://help.instagram.com/478745558852511
- Community policy di LinkedIn: https://it.linkedin.com/legal/professional-community-policies
- Termini e condizioni di YouTube: https://www.youtube.com/static?template=terms
La presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social network utilizzati dall’Azienda non è sotto il controllo di quest’ultima, ma è gestita in autonomia dagli stessi social network.
L’Azienda non è tenuta a garantire risposta diretta alle menzioni, ai messaggi o ai commenti pubblicate sulle proprie sui propri account. L'Azienda si riserva di rispondere a commenti e messaggi o intervenire in discussioni solo quando ne ravvisa l’effettiva utilità e la leva di comunicazione sopra descritta. Inoltre, l’Azienda non ha l'obbligo di seguire l'account dell'utente che segue i propri profili.