Buy now
Modus

Toscana IGT

Modus

Colore

Rosso rubino intenso, profondo, con riflessi porpora sull’unghia.

Aroma

Il profumo è avvolgente e profondo, teso tra note balsamiche e vegetali, con il raspo e il vinacciuolo. Il frutto impegna il naso che si risolve con una elegante speziatura. La vaniglia arricchisce le note più tostate.

Gusto

Un sorso pastoso, intrigante di frutta nera e di tannini setosi, su un corpo opulento. Il finale s’allarga in carnose morbidezze, fregiate di spezie dolci.

Note

Supertuscan di pregio, ricco di sensazioni coerenti e ordinate, illuminato da una espressività tridimensionale e comunicativa.

Abbinamenti

Cacciagione in sughi e in pietanze, formaggi stagionati. La personalità di Modus lo rende ottimo compagno di conversazione e meditazione.

Appunti dell'enologo

La fermentazione alcolica e la macerazione, con periodici rimontaggi e dèlestage, avvengono in tini d’acciaio a temperatura controllata per circa 28 giorni. Dopo il travaso avviene la trasformazione malolattica in grandi recipienti d’acciaio.

Storia

Modus – parola latina che richiama il metodo e la misura – è l’espressione moderna di Ruffino nell’unione di tre nobili varietà d’uve. Nato nel 1997, è un Supertuscan premiato da riconoscimenti e critiche favorevoli nel mondo ed è la sintesi di tutti gli elementi che contribuiscono al suo carattere unico: viti, sole, terreni e opera dell’uomo.

Area di produzione

Toscana.

Buy Now

Shop online Home delivery

Questo prodotto è presente nella nostra Enoteca di Poggio Casciano

Download PDF

Uvaggio

34% Sangiovese, 33% Merlot, 33% Cabernet Sauvignon.

Affinamento

12 mesi in barrique.

Temperatura di servizio

18°

Lo sapevi che?

L'etichetta di Modus rappresenta una bussola che simboleggia artisticamente il meticoloso equilibrio ottenuto nel bicchiere, appunto con metodo e dedizione.

Potrebbero piacerti