Poggio Casciano si trova sulle colline toscane, appena fuori dal borgo di Grassina e a pochi chilometri da FirenzeIl termine “Poggio” indica “un terrazzamento all’apice di una collina” e ben descrive questo luogo. Il nome “Casciano”, invece, sembra derivi da “Cassius”, un commodoro dell'antico esercito romano a cui furono concesse grandi proprietà terriere nella zona. 

Parte principale della tenuta è la villa rinascimentale del XIV secolo, che si affaccia sugli incantevoli vigneti e che rappresenta il perfetto connubio tra classico e moderno. Il color ocra delle pareti e i particolari in terracotta, fanno risplendere la tenuta, in mezzo al verde che la circonda. Eleganza, buon gusto e raffinatezza sono i tre aspetti che più la caratterizzano.

Il giardino all’italiana della tenuta è stato ideato dal grande paesaggista Pietro Porcinai; adiacente ad esso, un boschetto di alberi secolari con tavolini regala ai visitatori speciali momenti di tranquillità immersi nella natura. Di grande impatto la piscina a sfioro con vista sui vigneti: un vero è proprio spettacolo per gli occhi e per l’anima!

Tenuta Poggio Casciano, Produzione Vini Toscani Ruffino

Un tunnel sotterraneo dove alloggiano le barrique collega la villa con gli edifici più recenti dell'azienda agricola, dove conduciamo una ricerca approfondita su suolo e clima. Questa ricerca ha portato a impianti sperimentali e nuovi uvaggi, nel tentativo di ottenere una qualità sempre migliore.

Poggio Casciano è anche casa di tutte le attività di ospitalità agrituristica di Tenute Ruffino Società Agricola: è qui che si trovano la locanda Le Tre Rane, l’Enoteca e l’Agriresort. Sempre a Poggio Casciano trovano luogo i Tour & Tastings e la scuola di cucina, guidati dai Brand Ambassador, per godere a pieno di una giornata all’insegna del bello e del buono.