Bilancio di Sostenibilità FY 2021

Rispettiamo la nostra storia attraverso la tradizione Gestiamo come se fossimo affidatari Preserviamo il valore rigenerando Cresciamo attraverso la condivisione Nota metodologica Annex 28 Ruffino Cares - Un cuore come strategia La volontà di fare della sostenibilità una delle caratteristiche fondanti del marchio, ha determi- nato nel 2018 la nascita di Ruffino Cares, inizial- mente marchio contenitore di iniziative legate alla Corporate Social Responsibility, oggi vera e propria strategia aziendale. Questo cambio di prospettiva ha portato Ruffino Cares ad abbrac- ciare ambiti aziendali sempre più estesi e a di- ventare il segno e il linguaggio identitario per la comunicazione trasversale di tutte le pratiche virtuose aziendali. Attraverso l’espressione Ruffi- no Cares vogliamo infatti esprimere il nostro im- pegno, per ciascun progetto, attività quotidiana, scelta strategica, ad avere una visione sistemica, responsabile, consapevole. Il logo Ruffino Cares, una foglia, un abbraccio e un calice che danno vita a un cuore, simboleggia una strategia che si dipana su quattro aree d’azione: sostenibilità ambientale, educazione al consumo responsabile, impegno verso gli altri, diversità e inclusione. Sostenibilità ambientale che si declina nella corretta tutela dell’ambiente e della sua biodiver- sità attraverso l’uso di pratiche sostenibili in vi- gneto, la conversione al biologico, l’adozione di una viticoltura di precisione e l’utilizzo del Ma- nuale di Buone Pratiche Agricole. Non meno im- portante l’attenzione all’uso responsabile delle risorse come l’acqua e l’energia, tramite un moni- toraggio attento dei consumi e dei progetti speci- fici come il miglioramento della depurazione del- le acque di scarico. In ultimo, la corretta gestione dei rifiuti tramite la loro riduzione, differenziazio- ne e, laddove possibile, la predilezione al riuso. Educazione al consumo responsabile del vino possibile grazie anche alla partecipazione attiva al Programma Europeo “Wine in Modera- tion”, iniziativa lanciata nel 2008 per promuovere la responsabilità e la moderazione nel consumo di vino, e alla promozione di iniziative ricreative

RkJQdWJsaXNoZXIy NDMxMQ==