
Pinot Grigio delle Venezie DOC
Lumina
Storia
Il Pinot Grigio è diventato il vino bianco italiano più famoso e amato in tutto il mondo. Le uve provengono da vitigni del Veneto e del Friuli.
Appunti dell'enologo
Dopo la pressatura soffice il mosto fermenta a temperatura controllata in tini d’acciaio per circa 10 gg. L’affinamento in acciaio prosegue poi a 16° fino all’imbottigliamento.
Colore
Paglierino intenso, luminoso.
Aroma
L’attacco è deciso, fruttato, e ricorda la pesca a pasta bianca e il fiore reciso. Un refolo mentolato chiude in freschezza.
Gusto
Colpisce la struttura schietta e sincera, che parla di sale e di sole. Il sorso è vibrante, lungo e appagante, dal ricordo fiero e persistente.
Note
Una versione potente e robusta del Pinot Grigio, che in questo bicchiere unisce il carattere sanguigno con una fierezza quasi austera.
Abbinamenti
Giganteggia sulle tavole dell’aperitivo e si confronta orgogliosamente con fritti di pesce, grandi pesci arrosto, polpi e molluschi in busara.
Area di produzione
Veneto e Friuli
Note tecniche Lumina
Uvaggio
>=85% Pinot Grigio + altri vitigni a bacca bianca (Base Ampelografica - Disciplinare delle Venezie DOC Art 2)
Affinamento
Acciaio.
Temperatura di servizio
8°
Lo sapevi che?
Il nome Lumina, che sta a significare “luce della luna”, pone l’attenzione sull’importanza del chiaro di luna per la vita della pianta. Il quarto di luna dell’etichetta rappresenta l’antico simbolo alchemico per il satellite della terra.