Lumina - Pinot Grigio delle Venezie DOC - Vino Bianco Veneto Ruffino

Pinot Grigio delle Venezie DOC

Lumina

Storia

Il Pinot Grigio è diventato il vino bianco italiano più famoso e amato in tutto il mondo. Le uve provengono da vitigni del Veneto e del Friuli. 

Appunti dell'enologo

Dopo la pressatura soffice il mosto fermenta a temperatura controllata in tini d’acciaio per circa 10 gg. L’affinamento in acciaio prosegue poi a 16° fino all’imbottigliamento.

Colore

Paglierino intenso, luminoso.

Aroma

L’attacco è deciso, fruttato, e ricorda la pesca a pasta bianca e il fiore reciso. Un refolo mentolato chiude in freschezza.

Gusto

Colpisce la struttura schietta e sincera, che parla di sale e di sole. Il sorso è vibrante, lungo e appagante, dal ricordo fiero e persistente.

Note

Una versione potente e robusta del Pinot Grigio, che in questo bicchiere unisce il carattere sanguigno con una fierezza quasi austera.

Abbinamenti

Giganteggia sulle tavole dell’aperitivo e si confronta orgogliosamente con fritti di pesce, grandi pesci arrosto, polpi e molluschi in busara.

Area di produzione

Veneto e Friuli

Home delivery

Questo prodotto è presente nella nostra Enoteca di Poggio Casciano

Scheda tecnica

Note tecniche Lumina

Uvaggio

>=85% Pinot Grigio + altri vitigni a bacca bianca (Base Ampelografica - Disciplinare delle Venezie DOC Art 2)

Affinamento

Acciaio.

Temperatura di servizio

Lo sapevi che?

Il nome Lumina, che sta a significare “luce della luna”, pone l’attenzione sull’importanza del chiaro di luna per la vita della pianta. Il quarto di luna dell’etichetta rappresenta l’antico simbolo alchemico per il satellite della terra.

Potrebbero piacerti