
Rosatello Prima Cuvée
Colore
Rosato con spiccati riflessi cerasuoli.
Aroma
Un'espressione vasta e compiuta che comprende l’attacco che parla di frutti e ricordi di fico e un finale ricco di sfumature serie tra cui il tabacco e il cuoio, delicatissimi.
Gusto
Il sorso deciso abbraccia subito il palato con una seducente sensazione di frutti di bosco. La piacevole morbidezza del finale, allungato e brioso, completano il quadro.
Note
La visione contemporanea del Rosatello di casa Ruffino.
Abbinamenti
Versatile, sa accompagnarsi a verdure alla griglia, salumi stagionati, pollame in tegame.
Appunti dell'enologo
Vinificato “in bianco” con macerazione a freddo sulle bucce dopo una pressatura soffice, fermenta a temperatura controllata in vasche d’acciaio. Successivamente attende l’imbottigliamento a temperatura costante.
Storia
Rosatello: un mito degli anni ’60, quando Ruffino ebbe l’idea di introdurre questo vino che combinava i profumi fragranti di un bianco con il corpo di un rosso giovane. Fu un grande successo e la bottiglia a goccia di Rosatello è tutt’oggi per molti un piacevole ricordo. Rosatello è il vino della socialità: l’intimità di una festa tra amici, la convivialità di un aperitivo o la spensieratezza di una festa sono il suo habitat naturale.
Uvaggio
Blend di uve rosse.
Affinamento
Acciaio.
Temperatura di servizio
8°/12°
Lo sapevi che?
Rosatello è stato anche rielaborato in maniera interessante per creare estrosi cocktails. Fresco e di personalità il Rosatello Spritz, più pieno e corposo il Rosé Sbagliato.
Potrebbero piacerti
Aqua di Venus Toscana IGT
La sorprendente personalità di questo rosato si misura da quel profumo delicato che prelude ad un sorso deciso, rotondo e pieno, dal carattere distintivo. La linea salina che l’attraversa lo consegna alla beva.
Rosatello
Il Rosatello si qualifica come grande successo popolare, amato ad ogni livello per la sua capacità di unire il corredo aromatico di un bianco sulla struttura di un rosso giovane. Fresco, versatile, beverino.
Prosecco Rosé
Prosecco DOC
Il delicato equilibrio tra il perlage finissimo, il tocco fruttato, la freschezza del sorso è racchiusa nel seducente colore rosato e nel finale gentile, che trova nella bevibilità il suo vero spirito conviviale.