Buy now
Greppone Mazzi

Brunello di Montalcino DOCG

Greppone Mazzi

Colore

Rosso rubino intenso e profondo, con sfumature granato.

Aroma

Un vasto complesso di profumi che vanno dalla rosa canina alle sensazioni vegetali, ai pezzi di  pasticceria. A seguire si avverte una leggera speziatura, un articolato esito tra la china e l’agrume. 

Gusto

L’impianto tannico prelude ad una bocca rigorosa e allo  stesso tempo elegante, poderoso al tatto e persistentissimo al finale.

Note

Nobile interpretazione del territorio, per un bicchiere dall’emozionante svolgimento territoriale.

Abbinamenti

Trionfa con i grandi piatti di carne, arrosto o a lunga cottura, anche agnelli e selvaggina.

Appunti dell'enologo

La fermentazione alcolica avviene in tini a temperatura controllata, seguita da macerazione sulle bucce con frequenti rimontaggi e délestage. Dopo la malolattica e l'affinamento in vasca il vino viene travasato in botti di rovere.

Storia

A Montalcino si celebra il Sangiovese Grosso, localmente chiamato appunto Brunello, una particolare varietà del più tipico vitigno toscano. Potente e longevo, questo vino rappresenta la più profonda e nobile espressione del territorio, con una perfetta sintesi tra struttura robusta e finezza ineguagliata. Questo Brunello Docg raffigura il particolare approccio produttivo di Ruffino, fondato sulla secolare esperienza di cantina e l’attenzione artigianale dalla vigna alla bottiglia.

Area di produzione

Toscana.

Buy Now

Shop online Home delivery

Questo prodotto è presente nella nostra Enoteca di Poggio Casciano

Download PDF

Uvaggio

100% Sangiovese grosso (Base Ampelografica).

Vigneti

Tenuta Greppone Mazzi.

Affinamento

24 mesi in botti di rovere, 12 mesi in grandi recipienti d’acciaio, 4 mesi in bottiglia.

Temperatura di servizio

18°

Lo sapevi che?

Il simbolo dorato in campo rosso sull’etichetta è la rappresentazione grafica di una stella di ferro battuto, che era stata rinvenuta su una antica cisterna nella tenuta Greppone Mazzi.