
Chianti Classico Gran Selezione DOCG
Romitorio di Santedame
Storia
Negli anni ‘80 il Colorino, vitigno tradizionale toscano, era quasi scomparso. Nella tenuta di Santedame, allora recente acquisizione di Ruffino, si trovava un vecchio vigneto di Colorino accanto a un eremo medievale, un “Romitorio”, luogo di riparo dei pellegrini in viaggio verso Roma. La coincidenza suggerì di valorizzare quella tipicità. Nacque così questo vino per celebrare l’importanza della ricerca e dello studio dei vitigni autoctoni toscani a cui Ruffino ha sempre dedicato energie e risorse. Un vino particolare, prodotto in quantità limitata, manifesto di una storia gloriosa e di un orizzonte luminoso.
Appunti dell'enologo
La fermentazione alcolica dura circa 10 giorni e si svolge in tini di acciaio inox termocondizionati alla temperatura di 28°C. La macerazione sulle bucce prosegue per altri 10 giorni circa seguita dalla trasformazione malolattica.
Colore
Rosso rubino profondo, intenso, nero al cuore.
Aroma
Naso avvolgente con il cuoio, la frutta rossa e nera – amarena e prugna - le note legnose, la vaniglia, le spezie dolci.
Gusto
La confettura di mirtilli anticipa un vigoroso intervento tannico, ben integrato con il corpo solido e il sorso dinamico. Intenso, profondo, complesso.
Note
Un vino di grande spessore complessivo, ricco di sfumature ben integrate, coerenti e sincere, schiettamente espressive del carattere schietto del Sangiovese. Adatto al lungo riposo.
Abbinamenti
Le carni alla griglia, i grandi arrosti, ma anche i formaggi duri a lungo affinamento.
Area di produzione
Toscana.
Questo prodotto è presente nella nostra Enoteca di Poggio Casciano
Note tecniche Romitorio di Santedame
Uvaggio
90% Sangiovese, 10% Colorino (Base Ampelografica).
Vigneti
Tenuta Santedame.
Affinamento
30 mesi, di cui 24 in grandi botti di rovere.
Lo sapevi che?
Romitorio di Santedame era un’etichetta storica di Ruffino nata nel 1990 come Toscana Igt, vino con un uvaggio basato sul Colorino e una piccola parte di Merlot. Nel 2018, dopo undici anni di assenza, viene rilanciata sul mercato l’etichetta Romitorio di Santedame.