STORIE MILLENARIE, TRADIZIONE, CULTURA, STILE, ELEGANZA, PAESAGGI INCANTATI, NATURA INCONTAMINATA.

Tenute Toscane Produzione Vini Ruffino

Tenute Ruffino

Le tenute toscane di Tenute Ruffino Società Agricola sono pura meraviglia. Immerse in contesti unici per bellezza paesaggistica e interesse culturale, sono pezzi di storia e tradizione, eleganza e incanto, natura e conoscenza del vino. Ville signorili, fattorie contadine, castelli turriti: ogni tenuta suona una partitura unica nell'armonioso dialogo tra l'uomo e il vino.

Quando Ilario e Leopoldo Ruffino fondarono la cantina nel 1877, sapevano che il segreto per produrre il miglior vino toscano era avere cura dei vigneti più vocati.  Ognuno dei nostri vigneti per noi è come una gemma preziosa che proviene dalla terra e di cui desideriamo prenderci cura: onoriamo la tradizione e la storia esistente, oltre a perseguire le moderne tecniche di vinificazione, per ottenere il meglio da ogni annata.

Tenuta Poggio Casciano - Produzione Vino Toscano Ruffino

Poggio Casciano

Ettari totali

222, di cui 63 a vigneto

Varietali

Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc

Boh

Vigneti

Viti piantate tra i 290 e i 350 metri sul mare; suolo variabile e una moltitudine di microclimi si riflettono in un grado di maturazione dell'uva estremamente varia e a suo modo unica.

Tenuta Montemasso - Produzione Vino Toscano Ruffino

Montemasso

Tenuta Santedame - Produzione Vini Toscani Ruffino

Santedame

Tenuta Gretole - Produzione Vini Toscani Ruffino

Gretole

Tenuta Greppone Mazzi - Produzione Vino Toscano Ruffino

Greppone Mazzi

Tenuta La Solatìa - Produzione Vino Toscano Ruffino

La Solatia

Tenute Venete Produzione Vini Ruffino

Poderi Ducali

Il Veneto è un territorio affascinante e caratterizzato da terreni preziosi per quanto riguarda il vino. Dal 2019, con l'ambiziosa finalità di migliorare ulteriormente la qualità dei suoi vini, Ruffino ha acquisito due nuovi poderi in Veneto: “La Duchessa” e "Ca' del Duca”, uniti sotto l'effige di Poderi Ducali Ruffino.

È nelle province di Venezia e di Treviso che si trovano i Poderi Ducali Ruffino

130 ettari di possedimenti, interamente a conduzione biologica ed una capacità produttiva totale, ad oggi, di circa 35.000 ettolitri, in continua espansione.