Buy now

Ruffino è una realtà multiforme, legata alla produzione di vini italiani di qualità che nella sua missione incorpora le più importanti istanze della cultura agroalimentare contemporanea.

Azienda dalla storia ultracentenaria, profondamente legata alla Toscana in particolare e all’Italia in genere, Ruffino è oggi la sommatoria di una esperienza imprenditoriale con pochi eguali, di una sapienza agricola e produttiva profonda e variegata, e di una organizzazione moderna, stratificata nelle funzioni indispensabili alla competizione in un settore altamente concorrenziale e fortemente legato alle territorialità.

Storica realtà produttrice di grandi vini toscani, su cui tutt’oggi innesta la sua popolarità, più recentemente l’azienda ha allargato la propria visione estendendo i propri confini oltre le storiche tenute toscane, con vini che trovano la loro massima espressione in Veneto, dove si hanno territori particolarmente vocati per la produzione di vini bianchi e di Prosecco di qualità.

Oggi Ruffino impiega circa 300 persone nelle sue varie sedi e vanta un approccio che supera le antiche distinzioni merceologiche: accanto alla produzione di grandi vini, Ruffino propone strutture dedicate all’accoglienza, offrendo ospitalità turistica, degustazioni, ristorazione e la possibilità di vivere una vera e propria esperienza di brand nella tenuta di Poggio Casciano, vicino Firenze.

Ruffino esalta la propria vocazione etica con un intero programma dedicato a quello che in lingua inglese viene ben sintetizzato dall’espressione Ruffino Cares, in italiano “prendersi cura”. L’azienda infatti porta avanti un programma che unisce tutti i progetti della responsabilità sociale di impresa e fonda il proprio impegno su tre aspetti principali: l’ambiente, e non solo con le crescenti scelte nel biologico, il bere responsabile, e l’impegno verso gli altri.